Genova Conservatorio "Nicolò Paganini"

Il nuovo organo del Conservatorio “N. Paganini” di Genova dispone di 32 registri disposti su tre manuali e pedale per un totale di 1956 canne.

Lo strumento è posto in tribuna, nella sala grande del Conservatorio. Il progetto è stato specificamente elaborato tenendo in considerazione l’uso prevalentemente didattico cui l’organo è destinato: lo strumento permette una corretta esecuzione di un’ampia letteratura senza giungere ai compromessi di uno strumento “eclettico”, onnicomprensivo e di conseguenza privo di una propria personalità.

La trasmissione e le unioni sono puramente meccaniche; le tre tastiere sono del tipo “sospeso”, contano 58 tasti e sono placcate d’osso. La pedaliera (30 note) è costruita in rovere e palissandro, su standard BDO.

I somieri sono del tipo detto a tiro, costruiti esclusivamente in massello di cedro e rovere; per la cassa è stato impiegato abete rosso del Cadore, pino silvestre e tiglio. La cassa espressiva è costruita in pino massiccio dello spessore di 45 mm e pesa oltre 900 kg; questa sezione è dotata di propria manticeria dedicata, con circuito indipendente. L’organo dispone della possibilità di inserire, a comando dell’esecutore, elementi stabilizzatori del vento, in aggiunta alla tradizionale manticeria composta di mantici cuneiformi a quattro pieghe.

La trazione dei registri è elettrica, assistita da combinatore che permette il richiamo “in cascata”, tramite pedaletti, tastiera numerica o telecomando per il registrante. E’ inoltre installato in consolle un sistema di memoria che permette a ciascun organista di fissare ed esportare le proprie combinazioni di registri.

 

Disposizione Fonica

I Positivo tergale

Principale 8'

Ottava 4'

Decimaquinta

Decimanona

Vigesimaseconda

Bordone di legno 8'

Flauto in VIII

Cornetto 3 file

Voce umana

Violoncello 8'

 

II Grand'Organo

Quintadena 16'

Principale 8'

Flauto a camino 8'

Ottava 4’

Flauto a cuspide 4'

Flauto in XII

Ottava 2’

Mistura-III file

Sesquialtera II

Tromba 8'

 

III Espressivo

Corno di camoscio 8’

Flauto armonico 8’’

Salicionale 8’

Voce celeste 8’

Flauto ottaviante 4’

Nazardo 2’2\3

Principale 2’

Tromba armonica 8’

Oboe 8’

 

Pedale

Principale stoppo 16'

Ottava 8'

Decimaquinta 4'

Fagotto 16'

 

Accessori

Unione II-Pedale

Unione III-Pedale

Unione III-II

Unione I-II

Unione III-II 16'

Tremolo

 

Pressioni fra 55 e 72 mm di colonna d’acqua

Temperamento Neidhardt “für eine große Stadt”.