Arcore Chiesa parrocchiale di S. Eustorgio
L'organo è composto da 40 registri distribuiti su due manuali e pedale per un totale di 2129 canne. Le trasmissioni sono integralmente meccaniche per tutto lo strumento, le tastiere sono di tipo sospeso.
I tasti diatonici sono ricoperti in osso con fronte in noce lavorato a chiocciola; i cromatici sono in noce placcati in ebano.
Le meccaniche sono di ottone, imperniate su supporti in carpino, i somieri sono a tiro, realizzati in legno di rovere.
Le canne dei registri della famiglia del Principale sono in stagno al 70%, mentre i Flauti sono in parte al 30% ed in parte in piombo martellato. Le canne di legno sono in abete rosso e pero.
Il prospetto è costituito da 92 canne appartenenti, nell'ordine inferiore al Principale 16' del Grand'organo, e nell'ordine superiore al Principale 8' del Positivo: La mostra è realizzata con lastre in lega al 92% di Stagno
La costruzione di questo strumento vuole esprimere l'intento di proseguire la tradizione organaria alla luce della cultura musicale contemporanea che, pur nella propria identità, è saldamente ancorata alla ricchezza ed ai valori giunti a noi dal passato.
L'impostazione fonica articolata su due soli manuali, non ostante le notevoli dimensioni dello strumento, stimola l'esecutore ad impiegare ed a "miscelare" variamente i molti registri dello strumento. Un'intonazione naturale delle canne, prive di caratterizzazioni estreme, favorisce sonorità raffinate e di buona flessibilità nell'accostamento dei vari timbri.
Disposizione Fonica
|
|
Grand'Organo Principale 16' |
Organo Positivo |
Pedale Principale 32' |
Accessori Tremolo a vento perso |
Pressione 73 mm per i manuali, 82 mm per il pedale
Accordatura: Temperamento inequabile a sesti di comma.